Terre armate

Le terre armate – anche dette terre rinforzate – sono una valida soluzione d’ingegneria naturalistica alternativa ai muri in calcestruzzo o alle classiche realizzazioni in roccioso.

Costituite da rinforzi con geotessili e/o geogriglie, le terre armate conferiscono al terreno un’adeguata resistenza e struttura grazie alla tessitura di trama e ordito con maglia quadrata di filamenti in poliestere ad alta tenacità. Le fibre in poliestere sono protette mediante un rivestimento polimerico.

Le geogriglie sono studiate meccanicamente e chimicamente per risultare durevoli oltre che resistenti alla degradazione biologica.

Pratomax offre diversi pacchetti per la realizzazione di terre rinforzate:

PACCHETTO REALIZZAZIONE TERRE ARMATE
Comprende la realizzazione completa di un’opera di ingegneria naturalistica attraverso la tecnica delle terre armate, a cui è possibile aggiungere una serie di lavorazioni opzionali quali:
Drenaggi di fondo
– Aggiunta di palizzate/parapetti di sicurezza in legno
– Creazione di scalinate e percorrenze di collegamento tra i vari livelli della terra armata
Piantumazione con differenti tipologie di piante ed essenze

PACCHETTO REALIZZAZIONE + PERMESSI TERRE ARMATE
Oltre al Pacchetto Realizzazione sopra descritto, è in questo secondo caso incluso l’affiancamento di un team di professionisti costituito da un ingegnere, un geologo e un geometra per l’espletamento di tutti i permessi e le pratiche di legge necessarie.

Nel caso in cui il cliente avesse già dei professionisti di riferimento, siamo disponibili per collaborare con loro e offrire solo il pacchetto realizzazione.

Riassumiamo brevemente i vantaggi della soluzione con terre armate:

Bonifica superfici poco fruibili: le terre rinforzate consentono il consolidamento di scarpate e il recupero di superfici del giardino in pendenza, instabili o poco sfruttabili, rendendole pianeggianti e rivalutando il valore economico dell’intera proprietà.

Risultato naturale della piantumazione: le terre armate possono essere completamente piantumate con piante e arbusti a scelta o tessuti in fibra naturale, divenendo nel tempo un muro vegetale che si integra in maniera armonica in un contesto naturale. Il minor impatto ambientale è evidente in confronto al muro in cemento armato.

Capacità di adattamento: si dimostrano molto elastiche in caso di sollecitazioni naturali del terreno.

Permessi in tempi celeri: solitamente le pratiche sottoposte ai Comuni per le terre armate comportano approvazioni notevolmente più snelle rispetto alle richieste connesse alle opere edili.

Anche per le terre armate puoi usufruire del Bonus Verde e recuperare fino al 36% delle spese: non rimandare all’anno prossimo, approfitta delle detrazioni fiscali.

Clicca qui per scoprire alcune delle nostre realizzazioni.
Contattaci senza impegno per ottenere un preventivo personalizzato!

Contattaci